Follow

Speciale natale: ricette golose - red velvet

mercoledì, dicembre 07, 2016

Ciao lettori,
bentornati ad un nuovo appuntamento sullo speciale natale, si sà in Italia abbiamo la cultura delle grandi mangiate e dei pranzi infiniti, oggi vorrei parlavi di una ricetta che ho trovato sul web ma che ho provato personalmente ed è buonissima.

Image and video hosting by TinyPic
Info point
- Porzioni per 10 persone
- Difficoltà media
- Tempo necessario 140 minuti

Ingredienti

  • Per la base

- 350 g di farina 
- 150 g di Burro 
- 3 uova 
- 5 cucchiai di colorante rosso 
- 1 cucchiaio di aceto di mele 
- 1 cucchiaino di bicarbonato 
- 250 g di Yogurt intero Galbani 
- 1 cucchiaio di estratto di vaniglia 
- 200 g di zucchero 
- 15 g di cacao amaro 
- un pizzico di sale 

  •  Per la farcitura

- 500 ml di latte 
- 400 g di zucchero 
- 350 g di Burro 
- 50 g di farina 
- Estratto di vaniglia q.b.


Image and video hosting by TinyPic
Per la base
Per realizzare la torta red velvet bisogna prima di tutto far ammorbidire il burro a temperatura ambiente. Una volta ammorbidito, lavoratelo in una terrina capiente insieme allo zucchero. Continuate a montare finché non otterrete una crema spumosa. A questo punto unite, senza smettere di lavorare l'impasto, una alla volta le uova, il colorante rosso, il pizzico di sale e lo yogurt intero.  Amalgamate tutti gli ingredienti miscelandoli con l'ausilio di una frusta elettrica. Quando il composto sarà ben amalgamato, versateci dentro la farina setacciata insieme al cacao. Dunque, senza smettere di mescolare, lavorate ancora il tutto fino a ottenere un impasto omogeneo. In una tazza mettete il bicarbonato, quindi versate l’aceto bianco e, dopo averlo ben mescolato, unitelo all’ impasto continuando a lavorare il composto. A operazione conclusa, imburrate e infarinate una tortiera rotonda di 26 centimetri di diametro, versatevi il composto e infornate il tutto a 180°. Il dolce dovrà cuocere per 35 minuti circa. A cottura raggiunta sfornatelo e sformatelo.

Per la farcia
Mentre la torta cuoce, dedicatevi a realizzare la crema bianca che impiegherete per farcire il dolce. Versate il latte in un pentolino, quindi unite la farina setacciata. Fate cucinare la crema mescolandola continuamente con l'ausilio di una frusta per 10 minuti almeno, dopodiché lasciatela raffreddare. In una capiente terrina lavorate il burro a crema insieme allo zucchero e alla vaniglia. Una volta che la crema al latte sarà ben fredda unitela a quella al burro. Quindi miscelate il tutto alla perfezione. Concludete la vostra torta tagliando la base orizzontalmente in tre dischi. Dunque farcite ogni strato con abbondante crema. Terminate la preparazione rivestendo completamente di crema bianca la torta. Dunque lasciate riposare il dolce 15 minuti in frigorifero prima di servirlo. Trascorso il tempo indicato, prelevatelo dal frigo e portatelo in tavola servito in piattini individuali.



Questo è tutto per oggi,
fatemi sapere se vi piace.
Ci leggiamo al prossimo post.

You Might Also Like

6 commenti

Sei passata/o dal mio angolino, fammelo sapere lasciando un commento.

Ultimi commenti

2017 Reading Challenge

Eika has read 11 books toward her goal of 100 books.
hide