Follow

Recensione: il segreto dei maghi di Trudi Canavan + parere sulla trilogia

giovedì, novembre 17, 2016

Ciao gente,
bentornati nella mia biblioteca, dopo tanto tempo ho ripreso a scrivere le recensioni e non vedo l'ora di pubblicarle per dirvi la mia opinione. Nel frattempo è arrivato il freddo e sono dovuta ricorrere alle mie sciarpe e capelli di lana, sto leggendo quel mattone di Inheritance di Paolini e mi sta prendendo davvero tanto tempo cercherò di finirlo a giorni.
Oggi vorrei parlarvi del terzo di una trilogia che mi è piaciuta molto  e vi consiglio assolutamente di leggere.


Image and video hosting by TinyPicDa quando ha assistito alla morte di un uomo per mano del Sommo Lord, Sonea vive giorni di angoscia. E non le è certo di consolazione aver finalmente conquistato la fiducia e l’ammirazione degli altri novizi grazie alle sue eccezionali capacità magiche. Infatti Akkarin non solo le ha rivelato che una minaccia mortale aleggia sulla Corporazione e sulla città di Imardin, ma le ha anche mostrato un antico tomo, in cui viene chiarito il motivo per cui la magia nera è stata bandita: molto tempo addietro, uno dei novizi l’aveva usata contro gli altri maghi della Corporazione, e l’esito era stato drammatico. Sonea è confusa; il Sommo Lord l’ha resa partecipe di quei segreti perché è in ansia per il destino della regione di Kyralia o perché vuole servirsi di lei per i suoi oscuri piani?


Ed eccoci arrivati alla fine di una trilogia fantasy a tema maghi, magie e intrighi ero troppo curiosa di sapere cosa sarebbe successo ma non pensavo minimamente di avere tra le mani un piccolo gioiellino.
Il primo libro parla di Sonea una povera ragazza che ha il dono della magia ma non sa controllarlo e verrà cercata dagli altri maghi per poterle dare una mano ma coloro che praticano quest'arte sono considerati dei ricchi senza scrupoli che non si preoccupano della povera gente, inizia così la sua avventura mentre nel secondo la vediamo alle prese con le lezioni e la sua voglia di integrarsi nel nuovo ambiente e infine nel terzo scopriremo tutti i segreti che risalgono alla comparsa della magia molto prima della creazione della Corporazione e si arriverà ad un inevitabile scontro tra due fazioni diverse insomma è una storia piena di avvenimenti, di luoghi diversi, di nuovi personaggi e di tanta tantissima magia.
I primi due volumi mi sono piaciuti ma li avevo trovati troppo lenti soltanto dalla metà del secondo libro ho iniziato davvero ad appassionarmi, complice la comparsa della figura di Akkarin il capo della corporazione e mago più potente di tutto il continente ma che nasconde un lato oscuro.
Non posso non parlarvi di quest'ultima avventura senza una panoramica generale perchè tutti i tasselli vengono inseriti e se prima non trovavo una logica nelle ambientazioni e negli avvenimenti quando ho girato l'ultima pagina ho capito che tutto non era stato messo a caso anzi ha preso un senso logico e me ne sono innamorata.
Con questa conclusione l'autrice ha dato il meglio di se facendo prendere alla storia una piega del tutto inaspettata,  spiegando nei minimi particolari proprio Akkarin che è diventato il mio personaggio preferito, con uno stile molto più avventuroso mi ha condotto passo passo verso una la fine dolorosa forse un pò azzardata ma emozionante con un risvolto assolutamente imprevisto.
Ci sono veramente due cose che non mi sono piaciute: i troppi punti di vista e le scelte iniziali di Sonea che ho trovato poco coerenti con ciò che ha pensato fino a quel momento ma devo fare i complimenti all'autrice per l'introduzione di un argomento delicato come l'omosessualità raccontata in maniera sincera, diretta esattamente come la più normale delle cose.
Non  ho potuto dire molto per evitare di fare spoiler ma sappiate che se volete un fantasy completo con le giuste descrizioni, un mondo spiegato bene dai confini all'amministrazione, con personaggi ognuno con una personalità ben definita ma ricca di colpi di scena allora questo è il libro che fa per voi, non avrei mai creduto che con due libri di cui non ero sicura potessi appassionarmi così tanto al terzo.

Il mio voto è 5 gattini su 5


Trilogia del mago nero
  1. La corporazione dei maghi
  2. La scuola dei maghi
  3. Il segreto dei maghi

Questa è la mia opinione, 
fatemi sapere se a voi è piaciuta.

You Might Also Like

2 commenti

  1. Amo tutti i libri della Canavan *_* anche secondo me sono dei fantasy stupendi! *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta che ti siano piaciuti, spero di apprezzare sia il prequel che la sua seconda trilogia :))

      Elimina

Sei passata/o dal mio angolino, fammelo sapere lasciando un commento.

Ultimi commenti

2017 Reading Challenge

Eika has read 11 books toward her goal of 100 books.
hide