Follow

Recensione: La scuola dei maghi di Trudi Canavan #2

sabato, settembre 10, 2016

Hi bookworm,
bentornati ad un nuovo post, sono ritornata nella città universitaria per gli esami e sono sommersa da appunti, slide e libri ma sto continuando lo stesso a leggere nel tempo libero e ha guardare serie tv d'estate sono presa da altre cose e non riesco a mettermi davanti al pc e seguire i miei personaggi preferiti. 
Oggi vi lascio la recensione di un libro tutto sulla magia.
Image and video hosting by TinyPic

Sonea ha finalmente accettato di entrare nella Corporazione dei Maghi, iniziando così il suo percorso di studi. Ma la strada davanti a lei è irta di pericoli, a cominciare dal fatto che numerosi Maghi disprezzano le sue umili origini e la giudicano indegna di quel privilegio. Il più spietato è Regin, un novizio che sembra avere come unico scopo quello d'istigare i compagni e gli insegnanti contro la ragazza, umiliandola ripetutamente e arrivando persino ad accusarla di essere una ladra. L'unica speranza per lei è rappresentata da Lord Dorrien, sensibile e intelligente figlio del potente Lord Rothen: il ragazzo, giunto alla scuola per far visita al padre, prende subito le parti di Sonea e si spinge addirittura a rivelarle alcuni segreti che la rendono più potente del perfido Regin. In tal modo, però, Sonea scopre pure che il Lord Supremo, Akkarin, fa uso della proibitissima Magia Nera, riuscendo a trarre forza da qualsiasi essere vivente, uomo o animale, e questo rischia di costarle la vita... 


In questo secondo episodio della trilogia del mago nero vediamo Sonea iniziare le lezioni all'interno della scuola, la sua speranza di riuscire ad integrarsi e abbandonare le abitudini dei bassifondi per fare del suo dono qualcosa di positivo ma troverà Regin, un compagno di classe,  che le renderà la vita impossibile mettendogli tutti contro e organizzando delle imboscate per ferirla, insomma tutt'altro che una passeggiata. Nel frattempo Lord Dannyl viene mandato ad indagare sul passato del Sommo Lord Akkarin il capo della corporazione e mago più potente che ci sia perchè sospettato di praticare la magia nera ma in questo viaggio affronteremo un tema molto importante che è quello dell'omosessualità raccontata come qualcosa che porterebbe alla fine della carriera di mago ma allo stesso tempo presente nella loro vita.
Come nel romanzo precedente abbiamo una prima parte che ho trovato molto lenta nonostante sia scritto con un linguaggio semplice, non succedono grandi colpi di scena perchè tutto si concentrerà su Sonea e questa lotta contro i pregiudizi degli altri ragazzi e la paura dei professori per la sua forza magica, le parti interessanti sono sicuramente le indagini sulla magia nera e come questa verrà portata alla luce.
E' un libro di passaggio che ci permette di esplorare la scuola dall'interno e i veri paesi intorno alla corporazione,  approfondiremo alcuni personaggi e la protagonista crescerà durante tutto il romanzo, la cosa che mi ha deluso di Sonea è che all'inizio non si difende dai compagni ma subisce passivamente cercando di evitarli il più possibile e questo è in contrasto con il suo carattere forte e coraggioso, non dimentichiamoci che nel primo libro ha affrontato i maghi senza sapere come controllare i suoi poteri spinta soltanto dalla volontà di essere lei l'artefice del suo destino e non un dono quindi mi sarei aspettata una reazione più immediata.

 Nel complesso l'ho apprezzato nonostante abbia dei difetti e non vedo l'ora di leggere il terzo per sapere cosa succederà, il mio voto per questo romanzo è di 3 gattini su 5.


Cosa ne pensate di questo libro? lo avete letto?
lasciatemi un commento qui sotto,
noi ci leggiamo al prossimo post.


You Might Also Like

2 commenti

  1. Ciao Stefy buon weekend! ❤️ Io ho letto solo il primo libro, un'altra serie che ho interrotto e che devo riprendere, grazie per questa bella recensione ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ely spero gli darai un occasione perchè questo secondo libro l'ho trovato più carino del primo!!

      Elimina

Sei passata/o dal mio angolino, fammelo sapere lasciando un commento.

Ultimi commenti

2017 Reading Challenge

Eika has read 11 books toward her goal of 100 books.
hide