Follow

Recensione: Il club delle cattive ragazze di Sophie Hart

giovedì, settembre 08, 2016

Ciao book lovers,

bentornati nella biblioteca, oggi fa veramente caldo ed io sono felicissima perchè il freddo non mi piace e la pioggia neanche >.<, in questo post vi lascio la recensione di un libro perfetto come lettura estive e di relax.



Torte di mele, brownies al cioccolato, muffin e tisane profumate... È questo il regno di Estelle, l’intraprendente proprietaria del Café Crumb. Ma gestire una piccola pasticceria non è facile: come allargare il giro di affari, spingendo nuovi clienti a varcare la soglia del delizioso caffè dalle tovaglie bianche e rosse? Rattristata dalla chiusura della libreria accanto al suo locale, Estelle, fervida lettrice, ha un’idea: perché non provare a risollevare le sorti del Café con un book club, affiancando ai dolci qualche buona lettura? La partenza non è delle migliori. Gli iscritti al club, oltre a Estelle, sono solo quattro: Gracie, giovane bibliotecaria femminista e fissata con la moda vintage; Rebecca, un’insegnante trentenne sposata da poco più di un anno; la neopensionata Sue, ansiosa di fuggire da casa e da un marito in pantofole, e il timidissimo Reggie, presente solo per fare ricerche per la propria tesi. Un piccolo gruppo fin troppo eterogeneo, con gusti che non potrebbero essere più diversi tra loro. Il primo libro preso in esame non scatena alcun dibattito. Estelle decide allora di giocare il tutto per tutto aggiungendo un pizzico di pepe agli incontri. La lettura successiva verterà sul bestseller del momento: una piccante storia d’amore e sesso, condita da sculacciate e frustini. Il successo è sfrenato, tanto che il book club decide di focalizzarsi solo sulla letteratura erotica. Libro dopo libro, spaziando dai classici ai casi editoriali più recenti e peccaminosi, Gracie, Rebecca, Sue, Reggie ed Estelle lasceranno da parte inibizioni e paure, dando un salutare scossone alle loro vite. Perché, come direbbe Mae West, che senso ha resistere a una tentazione, se tanto poi ce n’è subito un’altra?


In questo libro troviamo Estelle una mamma single che gestisce un caffè, purtroppo gli affari vanno male e quando la libreria di fronte il suo negozio chiude decide di risollevare le sorti della sua attività proponendo un incontro settimanale per parlare di libri così da incoraggiare la clientela. Il primo testo preso in esame non scatena un grande dibattito perchè le persone coinvolte sono completamente diverse sia caratterialmente che nelle letture così decidono di dedicarsi al best seller del momento: un romanzo erotico. Ecco che il book club si trasforma in uno scambio di opinioni su libri di questo genere dai classici come L'amante di Lady Chatterley a romanzi più commerciali come Ten sweet lesson coinvolgendo persone in fasi diverse della vita da Sue una pensionata a Reggie che deve scrivere la sua tesi fino a Estelle stessa che non ha tempo per pensare agli uomini. Ovviamente nel corso del romanzo seguiremo le vicende personali dei partecipanti al club e osserveremo come incontro dopo incontro si aprono sempre di più fino a cambiare le cose della loro vita che non vanno oppure a dare una scossa ad un rapporto fermo ad un punto morto, insomma cresceranno insieme fino a diventare amici.
Mi sono divertita tanto a leggerlo perchè è esattamente quel romanzo adatto quando uno è stressato o sotto pressione in quanto con ironia e leggerezza riesce a raccontare delle storie diverse e ad unirle grazie alla passione per i libri, il fatto che si parli del genere erotico permette di riflettere sulle varie evoluzioni che ci sono state in questo campo nel corso del tempo e a prendere del positivo anche in testi del genere non cadendo mai nel volgare. E' bello vedere come ognuno abbia una sua idea di sessualità e di rapporto con l'altro il tutto trattato in maniera divertente e spiritosa, insomma un libro frizzante e allegro con la crescita personale dei protagonisti.
Il voto che assegno al libro è 3 gattini su 5 

Questo è quello che penso su questa lettura,
voi cosa ne pensate? 
Noi ci leggiamo al prossimo post.

You Might Also Like

4 commenti

  1. Stefi eccomi, sembra proprio una lettura da segnare allora, ok segnata per i momenti in cui vorrei una lettura frizzante! <3 <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Assolutamente si, ti terrà in buona compagnia :))

      Elimina
  2. Ciao Stefania!!
    Che lettura simpatica che sembra!! Mi incuriosisce davvero molto!! :) :)

    RispondiElimina

Sei passata/o dal mio angolino, fammelo sapere lasciando un commento.

Ultimi commenti

2017 Reading Challenge

Eika has read 11 books toward her goal of 100 books.
hide