Follow

Recensione: veleno d'inchiostro di Cornelia Funke - Mondo d'inchiostro #2

lunedì, maggio 16, 2016

Buongiorno e bentornati nella mia biblioteca,

da me è tornato il brutto tempo sembra siamo di nuovo a novembre ma fortunatamente ho le mie letture a tenermi compagnia e anche i libri universitari >.<. Detto questo volevo aggiornarvi sul proposito di leggere prima i libri di una lista e poi concedermi qualche acquisto, bene ci sto riuscendo non sto comprando neanche un libro e sono fiera di me continuerò ancora finchè non smaltirò i cartacei e poi mi comprerò qualche libro che bramo da tanto tempo ma non di più. Oggi vorrei parlarvi di un libro che mi ha emozionato e deluso insieme.


Meggie sa che può farlo, perché ha lo stesso prodigioso dono del padre Mo. Ma tornare indietro può diventare molto difficile, e lei sta per scoprirlo: per aiutare l'amico Farid a ritrovare il suo maestro Dita di Polvere, si è tuffata insieme a lui nel Mondo d'inchiostro, rimanendovi intrappolata. Amici, nemici, amori da perdere e ritrovare, fughe, incendi, scambi di persona e duelli: ecco cosa aspetta Meggie "dall'altra parte". Un libro di penna e spada, carta e fuoco, sangue e inchiostro: difficile non finirci dentro! Dopo Cuore d'inchiostro tornano Lingua di Fata, Resa e Fenoglio, perché "le storie non finiscono mai con l'ultima pagina".


Abbiamo lasciato cuore d'inchiostro con Dita di Polvere, Farid, Basta e la Gazza intrappolati nel nostro mondo mentre Fenoglio è finito nel libro, in seguito si scopre che c'è un altra persona con la capacità di Mo e che permetterà al mangiafuoco di tornare nel suo mondo, seguiremo quindi le sue avventure proprio all'interno del libro scoprendo così tutto il suo passato e chi è lui veramente. Maggie nel frattempo ascolta i racconti della mamma e sogna di vederli con i suoi occhi e, appena si presenta l'occasione riesce ad entrare nel libro e ha conoscere meglio il luogo soltanto che non è un posto di sole cose belle tutt'altro, sembra infatti che ci siano due fazioni che si contendono il potere e la gente è in subbuglio.  La Gazza per vendicarsi riesce a trovare Mo e a costringerlo ad entrare anche lui nel romanzo ritrovandosi così nel luogo che più di tutto odia.
Si capisce che l'intera storia sarà ambientata nel mondo d'inchiostro e si seguiranno le  vicende dei vari protagonisti per poi incontrarsi verso seconda metà del libro e diventare un unica grande storia, conosceremo tutto ciò che abbiamo soltanto potuto immaginare,  Dita di Polvere è il vero protagonista, colui che ha il potere di cambiare le sorti della storia.
Devo ammettere che rispetto al primo libro ho trovato questo sicuramente più scorrevole come stile ma con una storia è troppo lunga e confusionaria, se si conta la lunghezza della stampa (600 pagine) si può capire la fatica che ho fatto all'inizio ad entrare in simbiosi con la nuova situazione, ho avuto l'impressione di leggere un romanzo completamente diverso e non il sequel di una storia già avviata.
La cosa che mi è piaciuta è stata scoprire meglio Dita di Polvere che non mi aveva convinto ma poi mi ha letteralmente conquistata, abbiamo capito chi è davvero, cosa si cela dietro la sua abilità di mangiafuoco, abbiamo sentito le fiamme che ballano per lui mentre le varie avventure in se non mi sono piaciute tantissimo perchè alcune non danno un grosso contributo alla storia. E' un libro ricco di personaggi secondari e di elementi sicuramente interessanti ma la mia idea non cambia su questa serie che poteva tranquillamente finire con il primo volume, adesso ho capito il senso di un secondo e l'ultimo colpo di scena lascia tutto a metà per indurre a leggere il terzo cosa che io non farò.
Per me la storia finisce con questo secondo volume che mi fatto affezionare al mangiafuoco ma non mi ha preso e catapultato insieme a tutti i personaggi nel loro mondo.
Il voto che assegno al libro è di 3 gattini su 5.
Una storia avventurosa ma troppo lunga.

Questo è tutto per oggi,
al prossimo post.

You Might Also Like

0 commenti

Sei passata/o dal mio angolino, fammelo sapere lasciando un commento.

Ultimi commenti

2017 Reading Challenge

Eika has read 11 books toward her goal of 100 books.
hide