Follow

Recensione: Il diario del vampiro: l'anima nera, l'ombra del male, mezzanotte e l'alba di Lisa J.Smith

martedì, maggio 24, 2016

Buongiorno lettori e bentornati nella mia biblioteca
oggi sono qui per parlarvi di un libro che ha fatto tanto successo grazie alla serie tv, mi riferisco al diario del vampiro di Lisa J.Smith ecco la mia opinione.

A Fell's Church le cose non sono mai come sembrano: la verità è sempre ammantata di mistero, e anche le più consolidate certezze possono crollare sotto i colpi dell'amore, della passione e della vendetta. Elena, contesa dai due fratelli vampiri, è tornata dal mondo dei morti con nuovi, incredibili poteri. Stefan è scomparso e adesso Damon, il vampiro malvagio, ha campo libero: ora che la creatura che lo possedeva è stata sconfitta e il fratello non può più frapporsi tra lui ed Elena, sembra che il suo trionfo sia vicino. Ma tutto può cambiare, se anche il più crudele dei vampiri si scopre capace di piangere, e rivela dei sentimenti che non credeva di poter provare... Dubbi che non hanno risposta, normali ragazze che trovano nel loro animo la forza di combattere le battaglie più spaventose, amicizie che confinano pericolosamente con la passione: il bene e il male sono sempre più simili tra loro, e il volto del vero amore, per Elena, è celato da una fitta nebbia.


  Dopo mille battaglie, anni di scontri e rivalità, qualcosa sta cambiando nell’eterna lotta tra Damon e Stefan. I due fratelli vampiro sono ancora innamorati di Elena, ma Stefan è stato rapito e confinato nella Dimensione Oscura: rinchiuso in una cella buia, imprigionato in un mondo ostile e crudele, solo il ricordo del suo amore gli permette di sopravvivere. Elena è disposta a tutto pur di salvarlo, e al suo fianco c’è anche Damon, finalmente libero dal peso del suo passato. Elena e Damon devono affrontare i kitsune, i nemici di sempre, e sconfiggere le folli, potenti creature che ostacolano la loro missione nella Dimensione Oscura: vampiri sadici, mercanti di schiavi, diaboliche mutanti. Ma la passione che lega Elena a Damon, l’attrazione che la spinge inesorabilmente tra le sue braccia, rischia di farle dimenticare Stefan.









 Il momento decisivo si avvicina, tutti devono scegliere da che parte stare. La ragazza deve capire finalmente cosa vuole il suo cuore. E Damon, dopo aver imparato a piangere e ad amare come un umano, deve portare a termine la sua trasformazione. Con l’aiuto del tenebroso e affascinante Damon, Elena è riuscita a salvare il suo amore, Stefan, e a portarlo via dall’inferno, la Dimensione Oscura. Ma nessuno dei due fratelli vampiri è uscito illeso da questa terribile esperienza. Stefan è debole dopo la lunga prigionia, e ha bisogno di molto sangue. Più di quello che Elena può dargli. E Damon, a causa di un potente incantesimo, è diventato umano. Disperato, è disposto a tutto pur di tornare a essere un vampiro. Perfino a scendere ancora una volta nei terrificanti abissi della Dimensione Oscura. Né suo fratello, né Elena, la donna della sua vita, potranno far nulla per impedirglielo… 





 


Stefan è salvo. Elena, con il suo amore, è riuscita a strapparlo alle tenebre. Ma Damon e Bonnie sono ancora nella Dimensione Oscura, e per salvarli Elena e Stefan saranno costretti ancora una volta a scendere in quel mondo infernale. Nel cuore di Elena, però, l’attrazione per Damon non si è mai spenta. E lui è ancora deciso a conquistare l’amore della sua vita. Intanto, a Fell’s Church, spiriti demoniaci hanno preso possesso della città. Matt e Meredith combattono con tutte le loro forze, ma presto capiranno che la fonte di quel terribile male è più vicina di quanto avrebbero mai potuto immaginare



Parto dicendo che se fosse stato per me questa serie sarebbe finita con i primi quattro libri ma avendo comprato il volume che li conteneva tutti ho deciso di andare avanti e vedere dove mi avrebbe portato.
Siamo a Fell Church dove degli strani esseri dalla forma di una volpe hanno invaso la città, diffondendo dei tentacoli neri i Malach che entrano nel corpo delle persone e li fanno comportare in maniera strana.
Elena, Damon, Bonnie e Meredith sono partiti alla ricerca di Stephan in un altra dimensione per riportarlo finalmente a casa ma la strada non è così semplice e si imbatteranno in numerosi ostacoli che li porterà a unirsi per sconfiggere questi nuovi nemici.
Sinceramente dopo aver letto 10 libri ho capito che il problema principale di questa serie non è tanto la storia in sé, il modo di scrivere o i personaggi ma semplicemente quello che succede a Elena che diventa decisamente troppo anche per un libro fantasy perchè è irreale, completamente senza senso soprattutto in quest'ultimi libri, posso capire che associare il sinonimo irreale ad un romanzo fantastico sia un controsenso ma credo che ci sia bisogno di coerenza anche in questo ed io non l'ho vista.
Mi è piaciuto  il personaggio di Damon che, secondo me, è quello meglio descritto, ho adorato la parte dove si entrava di più nei suoi pensieri e in cui si scorgeva cosa si celava dietro l'aspetto da duro e cattivo, gli altri protagonisti mi sono rimasti abbastanza indifferenti troppo banali e senza spessore anche Stephan non mi ha convinto.
Penso che ci sia troppa differenza tra i primi libri e quest'ultimi, la storia diventa completamente diversa e ho avuto l'impressione di leggere un'altra serie e non la continuazione, probabilmente se l'avessi letta quando ero piccola mi avrebbe convinto di più ma ora come ora io la sconsiglio.
Voto ai singoli libri:
L'anima nera: 
L'ombra del male: 
Mezzanotte: 
L'alba: 
Voto complessivo:
una serie che si è persa andando avanti diventando illeggibile.

Questo è tutto per oggi, 
ci leggiamo al prossimo post.

You Might Also Like

2 commenti

  1. Ciao Stefy! Se non sbaglio avevamo già avuto modo di parlare di questa saga :) i primi 4 volumi a me erano piaciuti davvero molto, dopo ho faticato a proseguire, infatti mi sono trascinata fino a metà de L'ombra del male e poi mi sono arresa e ho abbandonato tutto. Se in privato ti va di spoilerarmi come prosegue le storie, mi faresti un piacere, sono sempre stata curiosa xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao :)) certo che te lo spoilero volentieri sono curiosa di sapere cosa ne penserai di questo "finale" XD

      Elimina

Sei passata/o dal mio angolino, fammelo sapere lasciando un commento.

Ultimi commenti

2017 Reading Challenge

Eika has read 11 books toward her goal of 100 books.
hide