Follow

5 libri che mi hanno cambiato la vita

giovedì, maggio 19, 2016

Buongiorno lettori e
bentornati nella mia biblioteca,  maggio è arrivato ma qui sembra essere tornato l'inverno, sono giorni che piove senza smettere e ho dovuto tirar fuori dall'armadio i cappotti >.< , ormai le mezze stagioni non esistono più o fa caldo o fa freddo.
Oggi vorrei parlarvi dei libri che hanno cambiato la mia vita da lettrice, non sono per forza romanzi da 5 stelle ma ognuno di loro ha rappresentato una svolta sia nelle letture che nella vita di tutti i giorni quindi ho pensato di raccontarvi cosa mi hanno lasciato.



1) Twilight di Stephenie Meyer
Mi viene da sorridere se penso a quanto ho amato questo libro la prima volta che l'ho letto, avevo 13 anni quando è arrivato a casa il pacco, mia sorella si era iscritta al "Club degli editori" e questo era il romanzo regalo per aver aderito. Non sapevo niente della storia ma la passione per la lettura era già dentro di me feci la cosa più semplice del mondo lo lessi. Il giorno dopo ero già in libreria a prendere tutti gli altri perchè quella storia, all'apparenza così inverosimile, mi aveva fatto sognare un amore capace di superare ogni difficoltà, un sentimento che va oltre l'ambiente in cui viviamo e il passato della persona dove conta semplicemente stare insieme. Insomma ha fatto centro nel mio cuore di sognatrice, ora a distanza di anni ho cercato nelle mie storie qualcosa di Edward Cullen: il colore dei capelli, l'apparenza glaciale, il mistero, la forza  per poi trovare qualcuno che fa dei gesti più importanti: mi regala libri, storie, nuove vite, personaggi da amare, nemici da combattere, ascolta i miei scleri sulle letture e aspetta pazientemente mentre sono in libreria persa nel mio mondo.  Possiamo dire che da allora il mio genere preferito è diventato il fantasy in tutte le sue sfumature.

"Ora che sapevo del mio segreto pauroso non potevo fare niente. Perché quando pensavo ad Edward, alla sua voce, al suo sguardo ipnotico, al magnetismo della sua personalità, non desideravo altro che trovarmi accanto a lui."

2) Il risveglio di JR Ward
Quando mi hanno consigliato questo libro non sapevo cosa aspettarmi ma ho fatto bene a dargli un occasione perchè l'autrice ha creato dei personaggi maschili così reali che non ti aspetteresti mai di trovare in un fantasy. Ha cambiato completamente la mia vita in quanto ogni volta che le cose vanno male questa serie mi da la forza di andare avanti immergendomi nelle loro avventure piene di difficoltà ma affrontate sempre con grande determinazione, forza e un pizzico di follia.
All'interno troviamo amicizia, amore, lotta, scontri e litigi che rappresentano in un certo senso la vita vera, è proprio per questo che spesso mi domando cosa farebbero i miei protagonisti preferiti nella mia situazione.


"Il timbro tenorile del canto era così terso, così puro da far venire la pelle d’oca, e riempiva i petti di un calore struggente. Il paradiso era lì a portata di mano. Sembrava quasi di poter toccare il cielo con un dito. Era Zsadist. A occhi chiusi, con il capo reclinato indietro e la bocca spalancata cantava. Lo sfregiato, quello senz’anima aveva la voce di un angelo."

3) Shadowhunters città di ossa di Cassandra Clare

Qui centra di nuovo la stessa sorella che ha portato Twilight nella mia vita perchè mi è stato regato da lei a scatola chiusa, nessuna delle due sapeva nulla della trama o l'argomento l'unica cosa che so è che appena lo ha visto ha pensato a me. Inutile dirvi che forse era destino dovesse diventare una delle mie serie preferite perchè mi ha completamente catapultato nel mondo dei cacciatori di demoni facendomi affezionare a tutti i personaggi ma soprattutto desiderando che fossero reali per scambiare con loro pareri o opinioni. La mia vita da lettrice è cambiata perchè mi ha fatto capire cosa cerco davvero in un libro per ragazzi, cosa mi fa emozionare e cosa invece non fa per me ma, cosa principale, mi ha insegnato che sei vuoi qualcosa bisogna combattere fino in fondo.


"E' il tuo dono vedere la bellezza e l'orrore delle cose di tutti i giorni, non sei pazza per questo, solo diversa e non c'è nulla di male ad essere diversi" 



4) Le notti bianche di Dostoevskij
Sono sempre stata scettica sui classici sia perchè non li ho studiato bene e sia perchè li associavo a qualcosa di troppo pesante e complesso per essere letto per puro piacere. Non conoscevo nè l'autore nè l'opera ma appena l 'ho trovata su amazon ne ho approfittato e l'ho letta, già dalla prima pagina mi ha rapito completamente non riuscivo a smettere di leggere volevo andare avanti fino alla fine ma allo stesso tempo volevo che non finisse. Ho amato questo libro alla follia diventando uno dei miei preferiti e spingendomi a leggere altre opere di questo autore, alla fine ho comprato il Mammut con tutti i suoi capolavori. Ha cambiato la mia vita da lettrice perchè ho capito che alcuni libri non hanno età, possono passare tantissimi anni ma riusciranno ad emozionare ancora e ancora.

"Invano il sognatore rovista nei suoi vecchi sogni, come fra la cenere, cercandovi una piccola scintilla per soffiarci sopra e riscaldare con il fuoco rinnovato il proprio cuore freddo, e far risorgere ciò che prima gli era così caro, che commuoveva la sua anima, che gli faceva ribollire il sangue, da strappargli le lacrime dagli occhi, così ingannandolo meravigliosamente."

5) Sherlock Holmes è il mastino di Baskerville
Ho preso questo mini mammut molto alla cieca, ho sempre voluto leggere qualcosa sul detective ma non avendo mai letto gialli avevo paura che lo trovassi noioso, niente di tutto questo fin dalle prime pagine mi ha fatto ridere tantissimo l'ironia di Sherlock e il suo rapporto con il dottor Watson così come lo scetticismo di tutti gli altri e poi è davvero geniale nel vedere oltre i semplici indizi. Ho cambiato completamente idea sui gialli e ho comprato il Mammut grande con tutte le sue avventure, ne ho lette qualcuna e le ho adorate leggerlo mi fa tornare il buon umore e qualche volta quando guardo le persone mi domando che cosa capirebbe lui semplicemente dai vestiti che indossa o dal modo in cui parla. Insomma mi ha reso una persona più attenta ai dettagli.


"Il mondo è pieno di cose ovvie che nessuno si prende mai la cura di osservare."


Questo è tutto per oggi,
spero che questo post vi sia piaciuto.

You Might Also Like

5 commenti

  1. Stefy <3 I primi tre sono libri che mi hanno segnata molto, mi hanno aperto il mondo dei fandom e le ff, dove ho conosciuto moltissime persone =)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Abbiamo molti gusti in comune e sono felicissima che, anche per te, ti hanno lasciato qualcosa :)

      Elimina
  2. Ciao Stefy! Anche per me Twilight e La saga della Ward sono due letture che hanno in qualche modo cambiato la mia vita di lettrice *___* W le sorelle che consigliano e regalano libri :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahahah si è vero, per la serie della Ward è anche merito tuo che mi hai convinto del tutto ad iniziarla <3

      Elimina
  3. Anche per me Twiligt ha significato tanto, tantissimo <3 bello questo post, veramente! :D

    RispondiElimina

Sei passata/o dal mio angolino, fammelo sapere lasciando un commento.

Ultimi commenti

2017 Reading Challenge

Eika has read 11 books toward her goal of 100 books.
hide