Follow

Recensione: Cuore d'inchiostro di Cornelia Funke

venerdì, aprile 22, 2016

Buongiorno e bentornati nella mia biblioteca,
ieri sono stata tutto il tempo in università e non vedevo l'ora di tornare a casa e leggere, in questo post vorrei parlarvi di un libro che è piaciuto a tantissime persone ma che io non ho apprezzato quando avrei voluto, vi lascio la mia opinione.


Quando alla porta di Maggie bussa uno straniero, il padre Mo la costringe a fuggire, come già tante altre volte in passato. Mo possiede una dote magica terribile: leggendo un libro a voce alta è in grado di evocarne i personaggi, come Capricorno, il signore dal cuore nero uscito dalle pagine del libro Cuore D'inchiostro, per dare la caccia a Mo e impadronirsi del suo dono. Le stesse pagine in cui è stata risucchiata la madre di Maggie.
Questo libro parla di Mo il padre di Maggie un rilegatore di romanzi che si prendere cura di tutti quei testi rovinati, la sua casa è piena di titoli in ogni luogo ed è un lettore appassionato. Un giorno però mentre sta leggendo Cuore d'inchiostro si ritroverà davanti i cattivi della storia: Capricorno, Basta, Nasopiatto e Dita di Polvere un giocatore di fuoco ma sua moglie scompare probabilmente tra le pagine, da lì capirà di avere questo dono così particolare.  Il tempo passa e iniziano a dare la caccia a Mo per sfruttare a loro vantaggio la sua capacità, decidono quindi di andare dalla zia Elinor che è un altra amante dei libri con un immensa biblioteca protetta da un allarme in cui sono custoditi ogni testo antico presente in questo mondo, alcuni volumi valgono tantissimi soldi, per lei loro sono degli amici da proteggere e difendere, egli ha intenzione di nascondere la copia del libro proprio tra quegli scaffali così che non cada nelle mani sbagliate.
Purtroppo vengono scovati e portati nella casa di Capricorno dove cercheranno di trovare un modo per risolvere la situazione facendosi aiutare dall'autore del romanzo stesso Fenoglio.
La storia di base mi è piaciuta, si respira costantemente l'odore della pagine e la forza che possono avere le parole  mi ci sono ritrovata tantissimo però lo stile della Funke è molto lento nonostante sia un libro per ragazzi, per le prime 100 pagine non è successo nulla tutto si svolgeva lentamente e avrei saltato volentieri delle parti, secondo me, poco rilevanti per la storia tra l'altro ha 500 pagine.
Capricorno come cattivo mi è piaciuto, rappresenta esattamente quello spietato e senza cuore, non posso dire lo stesso di Dita di Polvere che non mi ha convinto per niente non sono riuscita a capire il motivo delle sue scelte e si è comportato in modo ambiguo in certe situazioni.
Il finale è rimasto un pò aperto ma poteva tranquillamente essere un auto-conclusivo e l'impressione che ha dato è che sia stato volutamente scritto così per avere dei seguiti, altro aspetto che mi ha lasciato l'amaro in bocca.
Mi trovo in seria difficoltà perchè da un lato abbiamo una storia che mi è piaciuta abbastanza e sicuramente originale, un ambientazione che è impossibile non piaccia agli appassionati  mentre dall'altro uno stile troppo lento e con parti assolutamente inutili.
Il voto che assegno è di 3 gattini su 5


Credo che leggerò il secondo per vedere cosa l'autrice ha deciso di scrivere e spero non sia esageratamente prolisso come questo.

Questo è tutto per oggi,
lasciatemi pure le vostre opinioni.
Ci leggiamo al prossimo post.

You Might Also Like

2 commenti

  1. Ciao Stefy! Sono curiosa di iniziare qualcosa di questa autrice, solo che non so ancora come muovermi xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Penso che questa serie sia l'idea per conoscerla :))

      Elimina

Sei passata/o dal mio angolino, fammelo sapere lasciando un commento.

Ultimi commenti

2017 Reading Challenge

Eika has read 11 books toward her goal of 100 books.
hide