Follow

Recensione: Revelated e Reedmed di Pc&Kristin Cast + parere sull'intera serie House of night

lunedì, gennaio 11, 2016

Buongiorno miei cari lettori
e bentornati nella mia biblioteca, le vacanze sono finite ed io sono ritornata sui libri *sessione d'esame ti odio* quindi vi ho preparato una serie di post per farvi compagnia.
Oggi vorrei parlarvi di una serie che mi ha accompagnata per tanti anni e che sono riuscita a finire nell'anno appena passato e vi dirò il mio parere complessivo.

Free Image Hosting at FunkyIMG.comAbbiamo fatto del nostro meglio. Abbiamo combattuto con coraggio, salvando la vita a decine di umani innocenti. Ma non siamo riusciti a sconfiggere Neferet. Anzi l'abbiamo resa ancora più pericolosa: in breve tempo, la nostra ex somma sacerdotessa ha seminato il panico per le strade di Tulsa e, grazie ai suoi straordinari poteri, ha fatto credere che sia tutta colpa della casa della notte. Cosi, adesso, di giorno dobbiamo difenderci dagli attacchi dei cittadini, mentre di notte dobbiamo fuggire dai vampiri rossi che ci danno la caccia. Ma non importa quanto la situazione possa essere disperata. Noi non ci arrenderemo. Parola di Zoey Redbird.


Questo libro è il penultimo della serie della casa della notte che parla di una scuola per vampiri in cui si imparano le basi finchè non si riuscirà a superare la trasformazione, fra i suoi frequentatori c'è Zoey una ragazza  molto particolare perchè sembra avere un affinità con tutti e cinque gli elementi.
Ovviamente sarà protagonista di alcune avventure che la porteranno a vivere diverse esperienze, in questo in capitolo in particolare non succede niente di nuovo se non che conosceremo meglio il passato di Neferet: la nemica della protagonista quindi sapremo finalmente qualcosa di più su di lei ma anche sullo strano rapporto che ha con Aurox lo strumento creato da lei stessa.
Non c'è molto da dire e lo considero un libro di passaggio tra il decimo e il dodicesimo in cui si scopriranno dei tasselli mancanti del puzzle ma per quanto riguarda la storia rimarremo sempre fermi al punto precedente.
Il voto che gli assegno è di 3 stelline su 5.


Free Image Hosting at FunkyIMG.com
Nel giro di una notte, Neferet è diventata la padrona assoluta di Tulsa e ha costretto alla fuga tutti i vampiri della Casa della Notte. È tutta colpa mia. Ho lasciato che il Male corrompesse la mia anima, ho ucciso due innocenti e adesso sono bloccata in una cella fredda e umida, in attesa di ricevere la punizione che mi merito. So che i miei amici stanno elaborando un piano per farmi evadere, perché credono che sia l’unica che possa sconfiggere Neferet. Ma io non ne sono sicura. Certo, posso controllare tutti e cinque gli elementi. Sono in grado di padroneggiare la Magia Antica. Sono la novizia vampira più potente della Storia. Ma sarà abbastanza? Dopo quello che ho fatto, avrò il coraggio di oppormi alla Tenebra o mi abbandonerò anch’io al suo oscuro abbraccio? A volte vorrei tornare indietro nel tempo, a quand’ero ancora solo una ragazzina. 
Eccoci qui all'ultimo capitolo di questa serie, dopo 7 anni di attesa siamo giunti alla fine, credete che è stato all'altezza? ovviamente no.
Siamo alla battaglia finale, bene e male di scontreranno per recuperare l'equilibrio perduto e far ritornare la tranquillità e serenità che c'era prima che Neferet creasse scompiglio tra i vampiri, tutto ciò sarà nelle mani della novizia più speciale Zoey che cercherà di trovare il modo per fermare la sua pazzia e salvare chi ama.
Inutile dirvi che la delusione è stata immensa quando tutta questa grande guerra si è conclusa in maniera frettolosa, senza senso e non è durata più di 3 pagine, oltre al fatto che il modo è stato di una banalità estrema.
Adesso ditemi voi come vi sentirete se una serie lunga 12 libri termina senza un finale degno di questo nome, vi rispondo io: dispiaciuta.
Devo però ammettere che ha avuto dei risvolti positivi perchè capiremo di più Kaloma e il suo rapporto con la dea Nyx quindi tutto ciò che è anche la vita di questa divinità, del perchè ha concesso il libero arbitrio o il motivo alla base della sua non interferenza con gli eventi provocati da Neferet , è stato proprio questo che mi ha permesso di passare delle piacevole ore in compagnia di questo libro.

Il voto che assegno è di 3 stelline su 5.
Parere complessivo sulla serie
Questa è una serie a cui sono affezionata e che mi ha tenuto compagnia da quando avevo 14 anni fino ad adesso quindi per me è stato difficile accettare l'idea che sia finita.
La storia potrebbe essere la classica dei libri per ragazzi: una novizia speciale entra a far parte della casa della notte in cui vivrà e imparerà tutta la storia sui vampiri e su quella che sarà la sua vita una volta superata la trasformazione ma non è così semplice perchè forze oscure si muovono nell'ombra per portare il caos. Al suo fianco avrà un gruppo di amici, ognuno con un affinità diversa con un elemento (aria, terra,acqua,fuoco) che la sosterranno e affronteranno con lei le diverse avventure.
Nel corso dei libri i suoi amici non rimarranno gli stessi, alcuni prenderanno altre strade, altri si tireranno indietro, altri decideranno di non tornare più.
Parliamo dei personaggi, Zoey non mi è piaciuta come protagonista perchè è sempre la stessa in tutti i libri, non sa mai cosa deve fare, cosa deve dire, cambia parere dopo 5 minuti e quando siamo alla fine acquista tutte le caratteristiche che non ha in una pagina quindi no decisamente non mi ha convinto. I suoi amici hanno tutti una personalità ben definita impossibile confondere i nomi o da chi provengano le idee , mi hanno fatto ridere e sicuramente più simpatia della protagonista. I personaggi secondari sono quelli che più mi sono piaciuti in particolare Kaloma che ha aspetto di un uomo con le ali nere, ovviamente non vi dirò niente che vi possa rovinare la sorpresa sappiate soltanto che crescerà e maturerà molto nel corso dei libri e avrà la sua ricompensa, altra persona che mi ha colpita è la nonna di Zoey che ha proprio l'aspetto e l'atteggiamento di tutte le nonne: premurose, affettuose, sanno sempre cosa dire e quando dirlo mi è piaciuta molto e infine Thanatos la sacerdotessa della casa della notte, anche se la conosceremo alla fine mi ha convinto con il suo comportamento e il modo di fare, ha fatto delle scelte giuste che non tutti avrebbero avuto il coraggio di fare e quindi merita il mio apprezzamento.
La storia è molto complessa e muta rapidamente da libro a libro, direi che dovrebbe essere letta tutta di seguito perchè ogni capitolo non finisce ma rimanda tutto al successivo, gli avvenimenti sono sempre nuovi e quando sembra di aver raggiunto un punto ecco che si stravolge di nuovo.
Nel complesso è una serie che mi è piaciuta, sicuramente adatta ad un pubblico giovane diciamo adolescente perchè non contiene scene troppo violente o spinte ma allo stesso tempo il linguaggio usato non è banale.
Assegno a tutta la serie 3 stelline e mezzo, di solito non assegno il mezzo punto ma in questo caso il finale troppo frettoloso mi porta a questa valutazione.

Serie House of night
  1. Marked
  2. Betrayed
  3. Chosen
  4. Untamed
  5. Hunted
  6. Tempted
  7. Burned
  8. Awakened
  9. Destined
  10. Hidden
  11. Revelated
  12. Reedmed
Questo è tutto per oggi,
ci leggiamo al prossimo post.
Fatemi sapere cosa ne pensate.

You Might Also Like

0 commenti

Sei passata/o dal mio angolino, fammelo sapere lasciando un commento.

Ultimi commenti

2017 Reading Challenge

Eika has read 11 books toward her goal of 100 books.
hide