Follow

Recensione: il canto del ribelle di Joanne Harris

domenica, novembre 22, 2015

Buongiorno e buona domenica lettori,
in questa giornata invernale e piovosa vi lascio la recensione di un libro che avete letto in tantissimi e che ci ha permesso di conoscere un personaggio veramente interessante.
Intanto oggi mi dedicherò alle pulizie e al cambio del guardaroba.


Free Image Hosting at FunkyIMG.comPer Loki, il dio delle fiamme, intelligente, affascinante, ingannatore, spiritoso, l'accoglienza ad Asgard non è delle migliori. Nella città dorata che s'innalza nel cielo in fondo al Ponte dell'Arcobaleno, dove vivono le donne e gli uomini che si sono proclamati dèi, tutti diffidano di lui, che ha nelle vene il sangue dei demoni. Malgrado la protezione di Odino, Loki ad Asgard continua a non essere amato: quello è il regno della perfezione, dell'ordine, della legge imposta. Entrare definitivamente nella schiera delle divinità più importanti, per lui, è impossibile: non solo gli viene impedito, è la sua stessa natura ribelle a impedirglielo. Ma arriva il momento della sua riscossa. Il mondo delle divinità è agli sgoccioli, una profezia ne ha proclamato la fine imminente. E Loki potrà mettere le sue capacità al servizio di Asgard e dei suoi abitanti. È lui che si adopera, con la sua astuzia, per trarre in salvo Thor e compagni. Ma gli dèi sono capricciosi, volubili e di certo non più leali di Loki. Adesso è giunta per lui l'ora di decidere da che parte stare, chi difendere e contro chi muovere battaglia. E di scoprire se i suoi poteri e la sua astuzia possono davvero salvarlo dalla fine che minaccia i Mondi e le creature, umane e divine, che li abitano.

Questo libro è il prequel di una serie, io non sapendolo mi sono buttata a capofitto in un' avventura guidata dalla curiosità e l'ammirazione che provo per questo personaggio tenuto un pò ai margini.
Parliamo di una storia raccontata dal punto di vista di Loki e in cui esprime la sua verità su tutta la vicenda che ha riguardato il mondo: dalla sua creazione alla fine imminente.
Abbiamo infatti i demoni e gli dei che cercano di espandere la loro supremazia il più possibile ricorrendo ad ogni mezzo a loro disposizione, Odino re di Asgard riuscirà ad ottenere la conoscenza della magia affidando a ciascuna persona a lui vicina una runa che simboleggerà una caratteristica, preso da questa mania di grandezza incontrerà Loki proponendogli un accordo in cui ne guadagnerebbero entrambi.
Il nostro narratore incuriosito dalla situazione deciderà di accettare ma ben presto capirà che la gente di Odino lo disprezza e non si fida minimamente di lui, cercherà dapprima di conquistare la loro fiducia e poi di vendicarsi.
Possiamo capire da come inizia la storia che non troveremo storie d'amore ma avventura, astuzia, vendetta, una guerra che si combatte con intelligenza e in cui Loki mostrerà tutto il suo intelletto e la sua furbizia, è proprio lui l'ago della bilancia che può far perdere gli avvenimenti da un lato o dall'altro.
Alcune volte è stato divertente vedere cosa si inventava per uscire dalle situazioni  altre invece lo avrei preso a schiaffi, rimane in ogni caso un libro che ci poterà dentro questo personaggio capendo la sua natura, impareremo a pensare come lui e lo apprezzeremo per quello che è realmente: una mente geniale.
A me mi è piaciuto molto perchè mi ha permesso di leggere un personaggio che adoro ma mi rendo anche conto che se non piace la storia di Asgard con tutti gli dei che troveremo e i vari popoli probabilmente non verrebbe apprezzato a pieno.
Per questi motivi assegno al romanzo 3 gattini su 5

un libro che vi farà conoscere il mondo sotto un altra prospettiva.

Questo è il mio pensiero,
fatemi sapere se vi è piaciuto o se pensate di comprarlo.
Ci leggiamo al prossimo post.

You Might Also Like

8 commenti

  1. Se non lo ricevo per natale lo comprerò sicuramente, adoro Loki! *___*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se ti piace come personaggio allora questo libro dovrai correre a leggerlo !!

      Elimina
  2. Anche io avevo dato 3 per svariati motivi!

    RispondiElimina
  3. Io lo leggerò a breve e non vedo l'ora di conoscere Loki :)

    RispondiElimina
  4. Lo leggerò tra poco anche io, non vedo l'ora lo stavo aspettando da un pò ^^ Comunque la serie, che continua con Le parole segrete e Le parole di luce, è davvero molto bella, io te la consiglio comunque!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora gli darò un occasione anche alla serie, non la conoscevo :). Il libro ti piacerà ne sono sicura :)

      Elimina

Sei passata/o dal mio angolino, fammelo sapere lasciando un commento.

Ultimi commenti

2017 Reading Challenge

Eika has read 11 books toward her goal of 100 books.
hide