Follow

Consigli letterari di Eika #20 - luglio

domenica, agosto 02, 2015

Buongiorno lettori
e benvenuti ad un nuovo post, siamo già al 2 di agosto e se per molti di voi le vacanze stanno iniziando per me significa solo una cosa *piange* settembre e vicino e devo ritornare a studiare qualcosa per gli esami che arrivano *scappa* ma non vi preoccupate riuscirò a pubblicare sul blog, l'anno scorso sono stata in vacanza ma quest'anno non credo visto il matrimonio di mia sorella *_* quindi non vi preoccupate sarò l'unica che vi romperà le scatole xD.
Torniamo a noi, come ogni mese vi lascio l'appuntamento con i miei consigli, ho notato che sono i post che visualizzate di più e sono contentissima perchè cerco di scegliere libri che non si vedono tanto e che escono fuori dal normale.



Thriller
Il grande male di Georges Simenon
Lo consiglio perchè: una vecchia signora presa dalla disperazione commette un delitto per un suo interesse personale, già detto così la storia sembra la base di un film.

Image and video hosting by TinyPic
Al centro di questo romanzo si staglia – occhiuta, dispotica, orgogliosa – una figura femminile tra le più memorabili delle tante che Simenon ci ha regalato: quella della signora Pontreau. Vedova, con tre figlie, barricata in una sprezzante e dignitosa miseria, la vediamo, in una delle prime scene a cui assistiamo, spingere giù dalla finestrella del granaio, con implacabile freddezza, il genero paralizzato da una crisi di epilessia. La morte di quell'inutile biondino dalle gambe molli, le consentirà di mettere le mani su una parte della proprietà e di riprendere un saldo controllo sulle figlie. Ma sullo sfondo, delirante e minacciosa, c'è un'altra donna, una vecchia domestica a ore, che forse ha visto. Perché tutto sia soffocato, il prezzo da pagare sarà altissimo – ma soprattutto occorreranno altre vittime. 









La verità delle ossa di Kathy Reichs
Lo consiglio perchè: gli amanti del genere non potranno perdersi questa nuova avventura, sembra che ci sia una donna segregata da qualche parte ma è vero oppure è frutto di una mente esaltata?
Image and video hosting by TinyPic
Come si può arrivare a segregare e a far vivere nel terrore una giovane donna? Questo sembra suggerire alla dottoressa Brennan l’eccentrica Hazel Strike, una detective dilettante appassionata di casi irrisolti: un registratore che ha rinvenuto in un bosco riporta in vita la voce di una ragazza sottoposta a violenze. Secondo Strike, quella voce appartiene a una giovane scomparsa da anni, i cui resti senza nome forse sono ancora archiviati nel laboratorio di Brennan. Ma Hazel è un vero segugio dotato di sesto senso oppure un’esaltata? Quello che di sicuro l’antropologa non immagina è di entrare in un incubo. E non immagina neppure di dover riscontrare l’indecifrabilità del cuore anche su di sé. Cosa risponderà alla richiesta di matrimonio che le ha rivolto il detective Andrew Ryan?







Romanzo
Come i fiori di notte di Lisa See
Lo consiglio perchè: la storia di due ballerine di un night club che cercano di riscattarsi dalla vita e scopriranno cosa significa avere un amicizia vera, mi sembra proprio un libro racchiuso di significati profondi.

Image and video hosting by TinyPicSan Francisco, 1938. Grace, Helen e Ruby si conoscono poco prima di un provino come ballerine per un nuovo nightclub alle porte di Chinatown. Accomunate dalle origini orientali, le tre ragazze hanno alle spalle storie molto diverse, che però parlano tutte di alienazione. Spinte da questo vuoto, cementeranno un’amicizia fondata sulla condivisione di un sogno. Un sogno di chiffon e lustrini che, se per loro significa riscatto e fama, confermerà un cliché che le vuole in bilico fra sottomissione e libertà: creature esotiche da esibire tra un numero di acrobati e uno spettacolo di magia. Ben presto, però, il loro legame sarà messo a dura prova da rivalità e gelosie, oltre che dall’irrompere di una guerra solo in apparenza lontana. Fra tradimenti e riconciliazioni, ciascuna di loro dovrà fare i conti con il fantasma del proprio passato, per difendere ciò che rimane del presente.


Questo è tutto per questo mese,

You Might Also Like

4 commenti

  1. Ciao Eika, i tuoi consigli letterari mi piacciono molto. Io amo i thriller quindi ho preso nota dei primi due libri che hai segnalato :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta ti piacciono :)) cerco di proporre titoli interessanti!!

      Elimina
  2. Ooooow, la mia wishlist sta diventando chilometrica! T----T Ma dovevo assolutamente aggiungere il libro di Georges Simenon (che mi ricorda i film di Hitchcock!) e quello di Lisa See. *^*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta di contribuire alla tua wishlist XDD

      Elimina

Sei passata/o dal mio angolino, fammelo sapere lasciando un commento.

Ultimi commenti

2017 Reading Challenge

Eika has read 11 books toward her goal of 100 books.
hide