Follow

Recensione: Allegiant di Veronica Roth

venerdì, aprile 24, 2015

Buon venerdi miei cari lettori,
sono finalmente tornata al paese, ieri ho partecipato a Io leggo perchè e mi sono divertita molto, sono contenta che ogni tanto organizzano questi eventi soprattutto perchè da me non ne fanno mai >.<, se volete preparo un piccolo post con le foto che ho fatto.
Oggi vi lascio una recensione tanto aspettata...ovvero la mia opinione su Allegiant, siete pronti? preparate le armi!!


Image and video hosting by TinyPicCosa fareste se il vostro intero mondo fosse una bugia? Cosa succederebbe se una singola rivelazione -come una sola scelta- cambiasse tutto? Cosa succederebbe se l’amore e la lealtà ti facessero fare delle cose che non ti saresti mai aspettato di fare? La conclusione esplosiva di Veronica Roth nella classifica del New York Times tra i bestseller, la trilogia di Divergent rivela i segreti del mondo distopico che ha affascinato milioni di lettori in Divergent e Insurgent.

Sono innamorata di lui, ma non ci sto assieme solo perché non ho alternative, come se non potessi trovare nessun altro. Sto con lui perché lo scelgo ogni giorno quando mi sveglio, ogni giorno in cui litighiamo o ci mentiamo o ci deludiamo a vicenda. Lo scelgo continuamente, e lui sceglie me. Allegiant - Veronica Roth
Siamo arrivati alla conclusione di questa trilogia, consiglio a chi non ha letto insurgent di non leggere la recensione, non farò spoiler ma saprete troppe cose.
Partiamo dal fatto che i nostri protagonisti sono sconvolti dal video che hanno visto, Evelyn deciderà di imporre una dittatura in cui non ci saranno più le fazioni ma un unica popolazione, prenderà il controllo delle armi e processerà i traditori.
A non tutti sta bene questa situazione e si uniranno in un gruppo: gli Allenanti, il loro scopo è mandare qualcuno ad aiutare le persone oltre la recinzione e far ritornare le fazioni, fra le persone scelte per la missione ci sono anche Tris, Tobias, Caleb, Cara, Cristina e Uriah.
Tutti loro verranno a contatto con chi abita oltre la città che fanno parte del Dipartimento di Genetica, è scopriranno informazioni utili sulla divergenza ovvero che chiunque rientri in questa categoria a tutti i geni sani mentre gli altri no per via di alcuni esperimenti effettuati sulle persone e questo porta che non vengono trattati allo stesso modo.
I nostri amici non sanno più come comportarsi si sentono confusi e disorientati senza più una casa, una fazione di appartenenza, una famiglia e una città ma non è tutto infatti verranno a conoscenza di alcuni segreti riguardante i sieri e il ruolo di queste persone negli avvenimenti accaduti precedentemente.
La situazione non è delle migliori e anche la dittatura di Evelyn sta per crollare sotto il peso degli attacchi degli Allenati, il Dipartimento non può permetterlo e deciderà di porre fine a questa guerra cancellando a tutti la memoria ma non sarà così semplice perchè Tris non può permetterlo e farà di tutto per fermarli.
Questo libro mi è piaciuto e non mi è piaciuto, mi aspettavo che il mondo fuori fosse un posto diverso da una normale città moderna, non mi ha convinto la spiegazione sui Divergenti perchè siamo passati dall'essere delle persone anormali con capacità fuori dal comune ad essere  loro i normali e tutti gli altri no, inoltre ha perso fascino ai miei occhi in quanto lo attribuivo al non essere una cosa sola ma a tante cose insieme, al non farsi assegnare un etichetta ma al tirare fuori tutte le proprie caratteristiche e quindi ad essere se stessi fino in fondo.
In tutto questo processo di metabolizzazione dei protagonisti c'è un momento in cui i geneticamente danneggiati provano ad entrare nel dipartimento per rubare un siero ma sono stati subito bloccati, questa è una di quelle cose che non ho capito perchè non ha portato a niente se non all'inserimento di un pò di azione in una parte del tutto piatta.
Ho trovato interessante la storia dietro al Dipartimento con i vari esperimenti, alla fine si rendono conto che la vita fuori dalle fazioni non è niente di che anzi sembrano valere quasi le stesse leggi ma applicate in maniera diversa quindi che senso ha avuto uscire fuori?
Per quanto riguarda i protagonisti altro tasto dolente, Tobias è uscito completamente di senno e si è trasformato in un depresso dopo aver scoperto la sua vera natura, da forte e coraggioso è diventato scontroso e instabile con tendenze a buttarsi giù a rimurginare sul suo passato, Tris è l'unica che ragiona anche se è un pò altezzosa mentre gli altri sono rimasti gli stessi non hanno cambiato del tutto il loro comportamento.
Mi hanno spoilerato il finale, anche se non lo avessero fatto me lo aspettavo ma aggiungo che non è una fine, il tutto si conclude con il nulla oltre al fatto che ho dovuto aspettare 3 libri per intuire che Tris e Tobias passeranno una notte insieme da soli dopo che in Insurgent non fanno altro che lamentarsi che non trovano un momento per loro..cioè mi state dicendo davvero?.
Lo sapevo che c'era la possibilità di una delusione ma non immaginavo fino a questo punto, sicuramente venire a conoscenza della verità e sapere come tutto ha inizio è interessantissimo ma lo svolgersi della vicenda e la risoluzione della distopia proprio non mi sono piaciuti, mi aspettavo un finale con il botto e invece al massimo è stato una fiammella.
Detto questo assegno al libro 2 gattini.



Se vi è piaciuto sono curiosa di sapere cosa vi ha convinto e di avere un confronto con voi, sicuramente rimane una bella serie sopratutto Divergent ma è caduta completamente sul finale.

You Might Also Like

4 commenti

  1. Nooooooooo... non puoi!!! E' meravigliosooooooooo...

    RispondiElimina
  2. Hey Eika ♥ Come promesso sono venuta a leggere la tua recensione! ^^ Io probabilmente gli darò tre stelle ma mi sarebbe piaciuto dargliene 5, lo ammetto XD Su Tobias sono molto combattuta: a volte lo vedevo come un personaggio diventato umano. Ma in altri momenti era un po' 'rammollito' :3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A deluso anche a me :(( non so ma non mi ha convinto!!

      Elimina

Sei passata/o dal mio angolino, fammelo sapere lasciando un commento.

Ultimi commenti

2017 Reading Challenge

Eika has read 11 books toward her goal of 100 books.
hide