Follow

Tag: Confessioni di una book blogger

martedì, ottobre 07, 2014


Buon martedi friends
come state? avete ripreso la solita routine? io oggi avrò un pò di tempo libero perchè ho solo due ore di lezione poi posso studiare e dedicarmi a leggere, sto avendo davvero poco tempo >.< e cerco di recuperare nel week-end.
Oggi vorrei proporvi questo bellissimo tag ideato da Leda del blog Dreaming fantasy che consiste nel farvi 10 manie di lettrice accanita, sono emozionata perchè sono curiosa di sapere cosa ne pensate!!

1) Non ho una vera agenda per il blog.
Ho un vero è proprio diario in cui scrivo cosa è successo nella giornata, i miei pensieri, i miei momenti no e tra queste cose annoto anche le mie letture perchè reputo questa passione una parte di me e come tale è parte integrante delle mie giornate e della mia felicità.
Alterno pagine piene di parole e pagine con citazioni, appunti di recensioni e letture future.
2) Scrivo nelle note del cellulare i libri che mi colpiscono in libreria.
Ebbene si, quando entro in libreria mi segno tutti i titoli che mi ispirano nelle note, così da andare a casa, cercarli e aggiungerli alla mia WL o riproporveli nella rubrica "Colpo d'occhio". 
3) Fotografo le cover dei libri e li metto come sfondo del telefono.
Altra mania bizzarra, entro in libreria vedo una cover meravigliosa prendo il telefono e gli faccio la foto, dopo neanche un minuto è impostata come sfondo. Fate conto che questa cosa si ripete per circa 20 volte..alcune cover sono troppo belle e meritano di essere guardate in ogni momento.
4) Il mio kindle mi segue ovunque e amazon è il mio migliore amico.
Eh si avete capito bene, il mio kindle mi segue ovunque e quando dico ovunque intendo anche nei posti più impensabili come nel letto mentre dormo, mentre sto pranzando, quando faccio la fila alla posta e quando sono sui mezzi pubblici, l'ho portato anche in piscina grazie a delle custodie impermeabili. Amazon è il mio migliore amico perchè grazie alla possibilità di scaricare gratuitamente un estratto del libro mi permette di valutare se un libro mi può piacere o meno, motivo per cui ho unito le due cose in un unica mania.
5) Del blog lo sanno le persone che amo.
Sono a conoscenza di questa cosa: il mio fidanzato che mi ha aiutato con la grafica e mi consiglia su cosa gestire il blog, la mia famiglia che si vede arrivare libri a casa anche se non hanno capito benissimo cosa faccio, alcune mie amiche che però non leggono quindi mi domandano giusto come vanno le cose.
Inizialmente non volevo che lo sapesse nessuno ma poi ho pensato che questa non è una semplice passione ma è vita quindi chi mi sta vicino doveva sapere del blog.
6) Amo Goodreads odio Anoobi.
Colpo di scena!! Sono l'unica ma Anoobi proprio non mi piace, non c'è stato subito il feeling e ci ho messo un pò ad imparare come funziona (e ancora non credo di esserci riuscita) mentre Goodreads è stato amore a prima vista, ho scaricato pure l'app sul telefono e mi piace tantissimo sia per la sua semplicità e intuitività sia per le bellissime cover che mi fa conoscere.
7) Scrivo le recensioni senza pensarci troppo.
Ho letto che molte di voi impiegano tanto tempo per scriverle perchè le correggono, le modificano, aggiungo mentre io scrivo tutto quello che penso di getto travolta dalle emozioni che mi ha lasciato la lettura, in seguito cerco di seguire uno schema : trama del libro, pensiero su personaggi e storia, cosa ho imparato. Inoltre le scrivo appena ho letto l'ultima pagina o al massimo il giorno dopo in modo da non averne alcune arretrate.
8) Non leggo in lingua.
Già so che molte di voi mi guarderanno malissimo e fate bene!! Purtroppo non ho avuto delle brave insegnanti ed io non ho la vocazione spontanea per le lingue anzi faccio molta difficoltà soprattutto nel parlare. Ho provato a leggere qualcosa in francese che mi piace un pò di più dell'inglese ma con scarsi risultati perchè non riuscivo ad immergermi nella lettura ed io ho bisogno di estraniarmi completamente. Magari un giorno cercherò di approcciarmi a questo tipo di modo ma per ora lo escludo. 
9) Mi piace il rapporto che sia crea con gli autori emergenti.
Quando ricevo una mail di autori emergenti sono contentissima perchè mi piace scoprire nuovi libri e nuovi talenti, mi fa stare bene sapere che ad una persona interessa il mio parere disinteressato e mi spinge ad andare avanti e a superare i momenti no che capitano nella vita di un lettore (quei blocchi in cui non riesci a leggere e ti senti insoddisfatta). Mi piace molto il rapporto diretto che si crea e il fatto di essere d'aiuto agli autori italiani che secondo me hanno talento da vendere.
10) Ho scoperto da poco lo scambio libri.
Prima ero molto scettica perchè sono affezionata a tutti i libri che compro poi però avevo in libreria 3-4 testi che proprio non avevo mandato giù e ho pensato che ci sarebbe stato qualcun'altro che li avrebbe apprezzati più di me quindi mi sono iscritta ad un sito di scambio (nel mio caso bookmouch) e me ne sono liberata sostituendoli con libri che volevo da tanto tempo. La mia libreria ora è più contenta e anche il mio portafogli, inoltre sono tutti in buono stato nonostante fossero usati e la cosa mi ha resa ancora più felice. 


Queste sono le mie manie lettori
cosa ne pensate? vi ci ritrovate? pensate che sono pazza? 
fatemi sapere, se volete potete lasciarmi il link alle vostre manie.


You Might Also Like

8 commenti

  1. Ciao! Questo tag mi piace tanto davvero *-*
    C'è una tua mania che trovo carinissima: quella delle cover dei libri come sfondo del cellulare! Davvero bella.
    Mi sa che non sei l'unica a odiare Anobii: non funziona quasi mai, mentre Goodreads è una piattaforma più ricca e immediata :3
    Anch'io ho avuto modo di apprezzare il rapporto con gli autori emergenti =)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah sono contenta se la mia mania dello sfondo ti è piaciuto XD. Anoobi credimi non lo sopporto proprio non so perchè ma a pelle l'ho odiato!!

      Elimina
  2. Ciao Stefy! Bellissima l'idea dello sfondo del cellulare con le cover dei libri, non ci avevo mai pensato in verità *__* (sul mio cell fino a poco fa c'era lo stemma degli Stark vedi un pò come sono messa XD).
    Anche io mi sono iscritta su bookmoch, da poco in verità e devo capire ancora come funziona, ma se mi dici come sei registrata vengo a spiare il tuo catalogo ;D (Io sono Rosa89)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta se ti piace XD si è una mania non posso farci niente. Su bookmouch ci vuole solo pazienza e trovi qualche libro che ti piace :) ne ho scambiato 7-8 ora me ne sono rimasti solo due, mi chiamo eika.

      Elimina
  3. Ciao ^^ Quando vedo questo tag non posso non leggere le risposte *--* Anche del mio blog lo sanno proprio in pochi, sai? ♥ L'idea di mettere la cover di un libro come sfondo di un cellulare è meravigliosa *--* Ah se ti va di partecipare da me c'è un linky party ^^ neversaybook.blogspot.it/2014/10/linky-party-love-reading.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta ti piace :), corro a vedere.

      Elimina
  4. Ciao ^^ Anch'io scrivo i libri nelle note del telefono :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che cosa bella avere in comune questa mania :)

      Elimina

Sei passata/o dal mio angolino, fammelo sapere lasciando un commento.

Ultimi commenti

2017 Reading Challenge

Eika has read 11 books toward her goal of 100 books.
hide