Follow

✎Recensione: un altro giorno imperfetto in paradiso

domenica, luglio 20, 2014

Buongiorno mondo,
vi ho accennato che mi sto dedicando esclusivamente alle letture vero? perchè oggi vi propongo un altra recensione, inoltre a fine mese verrà pubblicata una nuova rubrica ma non vi anticipo niente vi do appuntamento fra qualche settimana :)).


Un altro giorno imperfetto in paradiso


Image and video hosting by TinyPicTrama: La famiglia di Blueberry, detta Blue, ha smesso di funzionare come dovrebbe. La sorella maggiore, Flora, cambia colore di capelli un giorno sì e l'altro pure; i gemellini Jasmine e Twig sono ossessionati dai loro cuccioli di ratto; mamma passa la maggior parte del tempo in giro per il mondo; mentre papà potrebbe decisamente definirsi un tipo "assente" e "trendy" (il che è perfino più inquietante). Ad aumentare il caos bisogna poi aggiungere il ragazzo au pair, Zoran, e quel piantagrane del ragazzo della porta accanto, Joss. Blue filma la sua famiglia durante la riconquista della serenità dopo un lutto e la racconta in forma di sceneggiatura, costruendo un diario che farà ridere e piangere e ringraziare - più o meno - per aver ricevuto in regalo una famiglia.
Questo libro l'ho ricevuto dalla casa editrice Piemme che ringrazio molto. Non mi sono mai dedicato a letture per ragazzi ma devo dire che è stato ritrovarsi tra le mani un romanzo così.
Esso è un diario di una ragazza Bluebell che racconta le sue giornate registrando alcuni momenti con la sua videocamera, la sua famiglia è molto moderna: i suoi genitori non ci sono mai per lavoro, sua sorella è nella fase dell'adolescenza e i due più piccoli sono delle pesti, inoltre la protagonista ha una sorella gemella che però è morta in un incidente e ne sente terribilmente la mancanza.
Le sue giornate sono delle avventure costanti che caratterizzano la crescita di ognuno di noi, ho trovato questo libro profondo e leggero, rappresenta la situazione di molte famiglie che cercano di rimanere uniti nonostante il dolore per la perdita subita e i vari impegni. Inoltre Blue si scoprirà coraggiosa e sempre pronta ad aiutare i suoi familiari nelle varie situazioni, si scontrerà con un amore non ricambiato e scoprirà la bellezza di far pace con un amica di infanzia e ricordare insieme a lei la sua gemella Iris. Mi è piaciuto molto anche se un libro per ragazzi che racchiude la spensieratezza ma allo stesso tempo il senso di unione che si sente anche nei momenti difficili.

Il mio voto è tre su cinque
Image and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPic

Cosa ne pensate? di solito vi dedicate a letture per ragazzi?

You Might Also Like

6 commenti

  1. Ciao Eikaaaa ;D
    Che carina la cover di questo libro ^^ di solito non leggo romanzi destinati ai più giovani, però mai dire mai ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. questa è la prima volta che leggo libri per ragazzi e devo dire che non è male :)

      Elimina
  2. Questo sembra davvero carino! ^^

    RispondiElimina
  3. A me capita, anche se non spesso, di leggere libri per ragazzi e questo mi sembra molto carino; bella anche la copertina ^.^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah si? chissà magari un pò di leggerezza ci vuole, la copertina mi piace molto inoltre il libro vero e proprio è rosa a point bianchi **

      Elimina

Sei passata/o dal mio angolino, fammelo sapere lasciando un commento.

Ultimi commenti

2017 Reading Challenge

Eika has read 11 books toward her goal of 100 books.
hide