Follow

✎ Recensione: Shadowhunters città delle anime perdute

venerdì, aprile 04, 2014

Buon week end lettrici e lettori
in questi giorni ho delle consegne universitarie da fare pertanto ho alternato letture impegnative a letture leggere, una di queste è l'appassionante saga di Shadowhunters.


Recensione:" Shadowhunter città delle anime perdute"
di Cassandra Clare


Image and video hosting by TinyPic
Trama
Lilith, madre di tutti i demoni, è stata distrutta. Ma quando gli Shadowhunters arrivano a liberare Jace, che lei teneva prigioniero, trovano soltanto sangue e vetri fracassati. E non è scomparso solo il ragazzo che Clary ama, ma anche quello che odia, suo fratello Sebastian, il figlio di Valentine. Un figlio determinato a riuscire dove il padre ha fallito e pronto a tutto per annientare gli Shadowhunters. La potente magia del Conclave non riesce a localizzare né l’uno né l’altro, ma Jace non può stare lontano da Clary. Quando si ritrovano, però, Clary scopre che il ragazzo non è più la persona di cui si era innamorata: in punto di morte Lilith lo ha legato per sempre a Sebastian, rendendolo un fedele servitore del male. Purtroppo non è possibile uccidere uno senza distruggere anche l’altro. A chi spetterà il compito di preservare il futuro degli Shadowhunters, mentre Clary sprofonda in un’oscura furia che mira a scongiurare a ogni costo la morte di Jace? Amore. Peccato. Salvezza. Morte. Quale prezzo è troppo alto per l’amore? Di chi ci si può fidare, quando peccato e salvezza coincidono? Ma soprattutto: si possono reclamare le anime perdute?

Questo libro è della serie degli strumenti mortali, attendevo da molto di leggerlo visto che l'altro mi ha lasciata con il fiato sospeso. 
Le avventure di Jace e Clary continuano in questo racconto avvincente  e pieno di colpi di scena, all'inizio non si capisce bene il piano di Sebastian ne cosa centri Jace con lui ma più si va avanti più si ha un quadro completo e un pò come essere un detective che piano piano mette insieme i pezzi. Mi è piaciuto molto la presenza dell'Europa e la descrizione di città meravigliose come Parigi, l'autrice ha reso benissimo l'atmosfera come anche la contrapposizione tra il vero Jace e quello controllato da suo fratello.
Devo ammetterlo mi ha stupito perchè nonostante tutti gli occhi siano puntati sui due protagonisti, gli altri hanno un ruolo importante sia come singoli quindi con le loro vicende  e sia come parte del piano per salvare il nostro amato shadowhunter. 
Si inizia a capire di più Alec che, secondo me, nei libri precedenti non era del tutto approfondito e capito fino in fondo, questo denota una grande apertura mentale dell'autrice verso argomenti così sensibili, si inizia a capire qualcosa di più anche su Sebastian un personaggio malvagio, a tratti umano e solo, credo che siano stati approfonditi tutti i personaggi, solo la regina delle fate rimane un mistero ma a me va bene così, chissà che scopriremo qualcosa più avanti. Si è formata la coppia Maya Jordan che speravo dall'inizio che si riappacificassero e anche Simon e Isabelle, per gli ultimi due mi sento dire che il nostro vampiro ha un ruolo primario nella vicenda, è sempre pronto a sostenere Clary e ha darle il suo aiuto, per quanto lo avessi giudicato senza carattere in questo capitolo lo tira fuori tutto, per Izzy non avrei immaginato che in lei ci fosse un animo insicuro ed è stata una sorpresa.
Lo stile dell'autrice è scorrevole, si divorano pagine dopo pagine senza rendersene conto.
Il finale non è per niente scontato anzi sono rimasta abbastanza basita, l'unica cosa che immaginavo era la salvezza di Jace ma il modo e le circostanze non erano per niente simili a quelle che avevo pensato segno che il libro mi ha preso totalmente.
In definitiva dico che tra tutti questo è quello più completo e avvincente, ho apprezzato molto la scelta dell'autrice di non puntare tutto sulla salvezza del nostro amico ma di far vivere a tutti i personaggi la loro vita e nello stesso tempo renderli parte principale del fulcro della storia.

Il mio voto è: 4/5  bello lo consiglio
Image and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPic

e voi cosa ne pensate?



You Might Also Like

4 commenti

  1. L'ho adorato!!! *-* Dopo città di vetro è il mio preferito della serie!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. davvero? io l'ho trovato veramente completo anche se scritto in maniera scorrevole e semplice :))

      Elimina
  2. L'ho letto un paio di mesi fa e concordo con ogni cosa che hai scritto *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io non sono tipo che legge le nuove uscite pertanto prima finisco le saghe lasciate a metà, questo libro mi è piaciuto molto nella sua interezza e come interagiscono i personaggi :)

      Elimina

Sei passata/o dal mio angolino, fammelo sapere lasciando un commento.

Ultimi commenti

2017 Reading Challenge

Eika has read 11 books toward her goal of 100 books.
hide