Follow

✎ Recensione: il diario del vampiro

giovedì, aprile 10, 2014

Buon pomeriggio lettrici e lettori
dopo aver passato una giornata impegnativa ho trovato il tempo di pubblicare una recensione su una serie che ha fatto molto scalpore, il famosissimo diario del vampiro che ha ispirato anche il telefilm. 

Recensione: il diario del vampiro- il risveglio di Lisa J.Smith


Trama: Elena Gilbert è una ragazza d'oro, è bella, è brillante, ha tutto nella vita. Ma le sue giornate non hanno nulla di eccitante. Così, per cercare un po' di brivido, intreccia una relazione con il bel tenebroso Stefan. Ma Stefan nasconde un segreto, un segreto misterioso che potrà sconvolgere per sempre la vita della protagonista... Ha inizio così per Elena la più affascinante e pericolosa delle avventure. Una storia d'amore e odio, di luce e ombra, in cui Stefan e Damon, due vampiri fratelli contrapposti in una millenaria guerra, si contenderanno il suo cuore e il suo destino.






Questo è il primo libro della serie del diario del vampiro, ero molto curiosa di leggerlo e mi aspettavo qualcosa di sensazionale, visto anche il successo riscosso. 
Lo stile è molto elementare e scorrevole, non mi ha particolarmente colpito.
Parto dicendo che ho visto il telefilm e l'ho trovato molto distante dal libro sotto tanti punti di vista: i personaggi esteticamente e caratterialmente sono completamente diversi, si relazionano in maniera differente e la storia stessa presenta più di una incongruenza, credo sia un punto a sfavore perchè, personalmente, ho preferito il telefilm. La storia è lenta e piatta, a tratti noiosa ma devo dire che ho apprezzato le parti in cui Stefan ricordava il passato e gli ultimi due capitoli della storia in cui viene svelata la sua vera natura e incontra Damon. 
Se lo scopo dell'autrice era quello di creare un introduzione al vero e proprio racconto capisco la sua scelta ma se voleva invogliare i lettori a leggere, beh non ci è riuscita.
Credo leggerò il secondo per verificare questa ipotesi ma per quanto mi riguarda sono rimasta delusa.

Il mio voto è 2/5 si poteva fare meglio
Image and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPic 

E voi cosa ne pensate? lo avete letto?


You Might Also Like

6 commenti

  1. Stefy non so se te l'ho mai detto ma mi piace un sacco come hai sistemato la grafica! Ogni volta che entro qui vengo ammaliata dal logo *^*
    Una mia amica voleva prestarmelo, a lei è piaciuto molto, ma non mi ha mai ispirato come libro! Dopo questa recensione direi che rimarrà definitivamente fuori dalle mie letture xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Leeeb *_* grazie sono contenta che ti piace, a me personalmente piace tantissimo (trovo che mi rispecchi molto) . Caso vuole che anche a me è stato prestato questo libro da una mia amica a cui non era piaciuto ed io sono daccordo con lei, i retroscena sono interessanti ma tolti quelli il resto è senza sapore, forse sono partita con aspettative troppo alte o forse questo libro è solo un introduzione al resto :)

      Elimina
  2. l'ho letto (prima del telefilm) e anch'io non l'ho amato come libro ç_ç strano perchè il telefilm lo adoro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche a me piace da morire il telefilm ma non so perchè il libro non mi ha convinto >.<

      Elimina
  3. Perfettamente d'accordo con te. Sono rimasta ammutolita quando ho visto tutte le differenze con il telefilm.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io ma alla fine ho deciso che continuerò a leggerlo come un libro per ragazzi cercando di non pensare al telefilm ma a come l'autrice porterà avanti la situazione :)

      Elimina

Sei passata/o dal mio angolino, fammelo sapere lasciando un commento.

Ultimi commenti

2017 Reading Challenge

Eika has read 11 books toward her goal of 100 books.
hide