Follow

Rubrica: consigli letterari

domenica, febbraio 02, 2014

Rubrica creata da me in cui vi consiglio, tra i libri usciti nel mese, quelli che non potete perdere e che credo di comprare sperando di darvi un aiuto nella scelta di quello che fa per voi.


Fantasy
Gregor- la prima profezia di Susanne Collins 


Lo consiglio perchè: mi piace l'autrice, riesce a coinvolgermi e mi fa viaggiare con la mente.
Trama: Invece di passare l'estate a giocare con gli amici, Gregor si ritrova a gestire Boots, la sorellina di due anni, che parla come un alieno in miniatura. Un giorno, la piccola pestifera si tuffa oltre una grata e sparisce. Gregor si lancia all'inseguimento e finisce nel Sottomondo, un luogo straordinario e terribile, abitato da umani dalla pelle bianchissima e dagli occhi viola, che si sono anticamente rifugiati sottoterra per sfuggire a una persecuzione, e lì hanno creato un mondo parallelo, dove si vola in sella a pipistrelli giganti, ci si allea con gli scarafaggi e si combatte contro ragni e ratti bianchi? Gregor scopre che anche suo padre, scomparso qualche tempo prima, è disperso nel Sottomondo. Toccherà a lui cercarlo, sulle tracce di un?antica profezia... Un romanzo che la critica americana ha salutato come "meraviglioso", "straordinario" ed "eccezionale". Una serie che ha già venduto più di 2 milioni di copie in 15 Paesi nel mondo. Un'autrice che conferma la capacità unica di costruire grandi universi fantastici abitati da personaggi indimenticabili e scanditi da un ritmo vertiginoso.

Narrativa
Perchè ci siamo lasciati di Daniel Handler

Lo consiglio perchè: è la domanda che ci facciamo sempre noi donne e non sappiamo che cosa rispondere
Trama: Questa è la storia di Min Green, di come lei e Ed Slaterton si incontrarono a una festa , andarono al cinema insieme, seguirono un'anziana signora, condivisero una stanza in un motel e si spezzarono i cuori a vicenda.




  Il colore del Latte di Nelly Leyshon


Lo consiglio perche: questa ragazza ha solo la scrittura ma le parole si sà hanno potere
Trama: È la primavera del 1831 quando Mary incomincia a scrivere la sua storia. Scrive lentamente, ci vorranno quattro stagioni perché racconti tutto. Ma non importa: scrivere è diventato un bisogno primario per lei, come mangiare e dormire. Viene da una famiglia di contadini, ha quindici anni, una gamba più corta dell’altra e i capelli chiari come il latte. Conosce solo la fatica del lavoro nei campi, proprio come sua madre, suo padre e le sue sorelle. Conosce solo il linguaggio della violenza, che il padre le infligge se non lavora abbastanza.Ma ha un cervello lucido e una lingua tagliente. Un giorno il padre la allontana di casa perché il vicario vuole una ragazza che accudisca la moglie malata.Mary non vuole abbandonare l’unica vita che conosce, ma non ha scelta. E nella nuova casa imparerà a scrivere, e scrivere rende liberi anche se la libertà ha un prezzo...

Gialli/Thriller
Le mani sul vaticano di Carlo Marroni

Lo consiglio perchè: nessuno sa i segreti della chiesa, qual è la verità?
Trama: Tra le mura del Vaticano ormai non è più un segreto: il papa è in fin di vita. In Curia l’inquietudine sale, perché il conclave imminente si prospetta come un vero e proprio scontro di civiltà. Sul trono di Pietro potrebbe salire il palestinese Gabriel Sader oppure Thomas Simpson, il gesuita appoggiato dai cardinali conservatori e dai vertici israeliani e americani. La Chiesa si trova a un bivio storico. Così, per evitare lo smacco di un papa arabo, lo schieramento di Simpson dà il via a una misteriosa operazione che ruota attorno al luogo in cui duemila anni fa venne celebrata l’Ultima Cena, e dove per i cristiani tutto ha avuto inizio. Ma sul tavolo del le trattative non ci sono solo le rivendicazioni del la Chiesa sul Cenacolo. La sanguinosa guerra tra cardinali è infatt i appena cominciata. Luca Ferrari, giovane e brillante monsignore, e Carmen Mendoza, affascinante storica dell’arte, cercheranno di far luce sulle trame occulte, la corruzione e i privilegi acquisiti o venduti a caro prezzo fra le Mura Leonine. Perché proprio alla corte del papa si nascondono le più scioccanti verità. Carlo Marroni, esperto vaticanista e corrispondente diplomatico, ci conduce dentro le stanze segrete del Vaticano, tra insospet tabi li meccanismi di potere e delicati equilibri geopolitici in bilico tra finzione e realtà. E se l’elezione del nuovo pontefice potesse davvero cambiare il corso della Storia?


You Might Also Like

2 commenti

  1. Bella questa nuova rubrica di consigli! :D
    Ma non ho capito una cosa, non dovresti consigliare dei libri usciti il mese prima prima rispetto alla rubrica? Quindi, adesso che è febbraio, libri usciti a gennaio.. o ho capito male?

    RispondiElimina
  2. hai capito benissimo :DDD, in teoria hai ragione tu dovrebbe essere il contrario ma ho scelto di fare così perchè ha fine mese avrei un quadro completo di tutte le uscite di quel mese senza perdermene neanche uno e ho il tempo di dividerli per generi e scegliere quelli che mi sono piaciuti per un motivo (copertina, trama, autrice ecc), se lo faccio per il mese che viene potrebbe capitare di dimenticarne qualcuno (cosa molto probabile) o di non essere a conoscenza dell'uscita di un libro ..tutto qui :PP (insomma hai perfettamente ragione ma mi trovo meglio così )

    RispondiElimina

Sei passata/o dal mio angolino, fammelo sapere lasciando un commento.

Ultimi commenti

2017 Reading Challenge

Eika has read 11 books toward her goal of 100 books.
hide