Follow

Recensione 50 sfumature di grigio

lunedì, gennaio 27, 2014



Eccoci qui alla seconda recensione del blog.
In questo post voglio parlare del libro che ha fatto scalpore nell'anno appena passato "cinquanta sfumature di grigio",
non amo il genere ma mi sono chiesta perchè tutto 
questo scalpore? e ho trovato la risposta.

Recensione:           50 sfumature di grigio
Image and video hosting by TinyPic
Autore: E.L James
Saga: 50 sfumature
Casa editrice: Mondadori
Data di pubblicazione: 8 giugno 2012
Genere: Erotico
Pagine: 548
Prezzo: 14,90€
Ebook: 3,99€
Trama: Quando Anastasia Steele, graziosa e ingenua studentessa americana di 21 anni, incontra Christian Grey, giovane imprenditore miliardario, si accorge di essere attratta irresistibilmente da quest’uomo bellissimo e misterioso e di volerlo a tutti i costi. Incapace a sua volta di resisterle, anche lui deve ammettere di desiderarla, ma alle sue condizioni. Presto Anastasia scoprirà che Grey ha gusti erotici e pratiche sessuali decisamente singolari ed è un uomo tormentato dai suoi demoni e consumato dal bisogno di controllo. Nello scoprire l’animo enigmatico di Grey, Anastasia conoscerà per la prima volta i suoi più oscuri desideri


Recensione di Eika
Il libro è il primo della famosa trilogia 50 sfumature, in cui la protagonista si innamora di un uomo con un passato difficile e dei strani gusti sessuali. 
Appena preso la prima cosa che mi aspettavo da un libro del genere è sicuramente lo sfondo psicologico che c'è dietro dei gusti così particolari, mi aspettavo delle scene hot ma non che fossero in ogni pagina, insomma l'erotico misto alla storia, mi aspettavo mistero, intrighi e del sesso strano. Non ho trovato niente di tutto questo e vi spiego anche perchè.
Prima di tutto il colpo di fulmine della protagonista per il misterioso Mr Grey è di una banalità assoluta, stiamo parlando di una ragazza di 21 o di una quindicenne alle prese con il primo amore? insomma l'ho trovato troppo fanciullesco. Lui sicuramente è molto misterioso e fa trasparire un passato difficile. La loro storia è molto complessa, i suoi gusti non sono molto
facili di accettare e quando ho letto il contratto ho pensato che nessuno avrebbe accettato
a meno che non condividesse i suoi stessi gusti. Sono belle le mail che si mandano tra loro 
e ciò che fa lui per cercare di non spaventarla e di non farla scappare.
Le scene di sesso sono poco reali e si concludono in pochi minuti, soprattutto lei, non vorrei 
entrare nei dettagli ma nella realtà alle donne ci vuole molto tempo per raggiungere l'apice invece lei in 2 minuti e già arrivata, se parliamo di un erotico e quindi non di un normale romanzo d'amore, mi aspetto sia quanto più vicino alla realtà, condito con oggetti strani.
Insomma mi sono annoiata completamente, non sembra una storia d'amore e passione ma
di costrizioni, torture e sottomissioni. Il personaggio di Mr Grey è misterioso e intrigante ed è ciò che mi è piaciuto del libro. L'aspetto psicologico che cercavo l'ho trovato sicuramente in lui che nonostante ha avuto un passato difficile conosce l'amore vero e cerca di dare spiegazioni a dei sentimenti nuovi che non può controllare e che lo portano verso il cambiamento.
Il finale non è un finale e mi ha lasciato con l'amaro in bocca.
La frase che più mi ha colpito? questa
Ana, c'è qualcosa di strano tra voi. Sto cercando di indovinarlo da quando sei arrivata. Ma l'unico modo in cui puoi risolvere il problema è parlarne con lui. Puoi rimuginare quanto vuoi, ma finché non vi confrontate con sincerità, non andrete da nessuna parte.
questa citazione mette in luce aspetti importanti dell'amore: il dialogo, bisogna parlare per risolvere i problemi. 
La mia valutazione 2/5 si poteva fare meglio
da PensieriParole <http://www.pensieriparole.it/aforismi/libri/frase-170678?f=w:5181>Image and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPic

You Might Also Like

2 commenti

  1. Non è proprio il mio genere, ma ammetto di essermi chiesta anche io, spesso, il perché di tanto scalpore.. magari in un futuro molto lontano potrei prendere in considerazione di leggerlo, chissà.. giusto per togliermi la curiosità.

    RispondiElimina
  2. sinceramente non te lo consiglio..io sto leggendo il terzo ed è tutta un altra cosa :) stranamente il primo è quello che piace di più ..invece in questo caso non vale

    RispondiElimina

Sei passata/o dal mio angolino, fammelo sapere lasciando un commento.

Ultimi commenti

2017 Reading Challenge

Eika has read 11 books toward her goal of 100 books.
hide