Follow

Come recensire un libro

domenica, gennaio 26, 2014

Eccoci qui in questo secondo appuntamento con il blog, ho pensato di iniziare con una guida che, oltre ad essermi utile per le future recensioni, sarà d'aiuto a tutti coloro che si trovano nella mia situazione, partiamo subito.

Come si fa per recensire un libro?


Sono convinta che non ci sia un metodo standard per farlo, in quanto se non siete un critico letterario o comunque una persona laureata in lettere difficilmente potete dare un parere tecnico sul modo in cui è stato scritto un libro, pertanto è opportuno basarsi su ciò che ci ha trasmesso e se è stato all'altezza delle nostre aspettative

- Prima di tutto bisogna aver letto il libro con attenzione, soffermandosi sugli aspetti caratterizzanti della storia, magari scrivendo qualche appunto o sottolineandoli.
- Bisogna dare delle informazioni basilari sul libro e l'autore : il nome del libro, chi lo ha scritto, di che genere fa parte, la casa editrice, il nome della saga, quando è stato pubblicato, il prezzo, la trama, così da far capire cosa si potrebbe andare a leggere.
-  Qui inizia la vostra valutazione del libro, in cui potrete inserire tutto ciò che vi ha suscitato, se la trama rispecchia i fatti, se riuscivate a prevedere gli eventi, se la fine è stata scontata, se avete fatto fatica a leggerlo, se c'erano termini poco chiari, se vi è piaciuto un evento in particolare, se vi aspettavate qualcosa di diverso, se vi sono piaciute alcune frasi.
- Cercate di usare termini più semplici possibili, una recensione deve rappresentare il vostro punto di vista sul libro non dev'essere una critica ne un elogio ma un parere soggettivo.


Un aiuto importante potrebbe essere questo SCHEMA in cui sono riepilogate 18 domande a cui potete rispondere per iniziare la recensione.

Spero che quest'articolo vi sia stato utile 






You Might Also Like

5 commenti

  1. Interessante. Io seguo un altro cammino quando devo recensire un libro.
    -Copertina
    Descrivo la copertina e inserisco la prima impressione che mi ha fatto.
    -Trama:
    Ovvero di cosa parla il libro e cosa mi ha fatto pensare il titolo del libro
    -Incipit
    Ovvero com'è cominciato. Se leggendo le prime parole, mi hanno fatto venire voglia di continuarlo a leggere oppure se lo dovevo abbandonare.
    -Personaggi
    Dove descrivo i personaggi del libro.
    -Stile
    Ovvero se è scritto fluido o solido*
    Finale
    Ovvero come finisce il libro
    * Solido intendo la frase se si piomba sullo stomaco come una peperonata alle 9 del mattino
    Ti piace il mio schema di come recensisco i libri ?

    RispondiElimina
  2. il tuo schema è molto tecnico e utile, in effetti bisognerebbe dare un parere anche alla copertina, al titolo e hai personaggi..credo dipenda da quale aspetto si vuole mettere in luce con la recensione: il modo in cui i personaggi interagiscono tra loro o la visione generale della trama ..sicuramente in alcuni libri mi trovo a parlare dei singoli personaggi, atri della trama, in ogni caso reputo il tuo schema molto specifico quasi come se fosse una scheda del libro :)

    RispondiElimina
  3. Ciao! Ti ringrazio di essere passat nel mio spazio web e di aver richiesto l'affiliazione! Accetto con molto piacere, hai un blog interessante, mi fa davvero piacere. Il tuo link sarà visibile nella paginetta apposita che trovi nel menù. Ti lascio un caro saluto ed a presto!

    RispondiElimina
  4. Ciao Eika ... ehm ... io sono un maschietto non una femminuccia ... he he he tranquilla succede ... grazie della tua visita molto gradita bello anche il tuo blog ... per affiliazione intendi scambio banner??? ... sai non sono molto ferrato nelle parole ... se uno scambio banner che dici ... volentieri ... dimmi cosa devo fare per avere il tuo e il mio lo trovi ne ... my banner in alto del blog ... ciao ciao .... Gab

    RispondiElimina
  5. Ciao Eika grazie per aver messo il mio banner ... vedo che sei amica di due amiche mie Sidus e Fior di luna ... ho prelevato il tuo banner ma .... c'è un piccolo problema ... devo rimpicciolirlo per metterlo insieme agli altri perchè le misure le preferisco tutte uguali ... se me lo permetti ... lo faccio io con photoshop ... dopo magari ti dò il link del bannerino tuo e lo puoi mettere insieme agli atri qui così che si può scegliere anche quello più piccolo ... posso??... fammi sapere ... se si mi dici lo sfondo che desideri (la scritta devo farla nera se no non si legge)... fammi sapere ... grazie ... a presto

    RispondiElimina

Sei passata/o dal mio angolino, fammelo sapere lasciando un commento.

Ultimi commenti

2017 Reading Challenge

Eika has read 11 books toward her goal of 100 books.
hide